Leggiamo (dal forum: http://magnacruce.mastertopforum.net/printview.php?t=14&start=0) degli interessanti interrogativi che hanno posto degli studiosi della materia:


Sovrano Militare Ordine di Malta - Malta 1798: continuità o frattuta?


roberoma - Sab Gen 23, 18:38:46
Oggetto: Malta 1798: continuità o frattuta?


Occupata facilmente Malta da parte di Napoleone, sia per l'incapacità del Gran Maestro von Hompesch a predisporre una difesa, sia per il rifiuto di alcuni dei cavalieri di aprire il fuoco contro i Francesi, gli Ospedalieri si divisero. Pochi seguirono von Hompesch a Trieste, sotto la protezione dell'imperatore d'Austria;altri, francesi, polacchi, tedeschi, bavaresi, si rifugiarono presso lo zar Paolo I a San Pietroburgo. Qui, senza nemmeno attendere le dimissioni di von Hompesch, elessero lo stesso zar Gran Maestro Alto Protettore, anche se l'elezione non era formalmente ineccepibile essendo lo zar ortodosso e sposato. La nomina fu accettata da molti priorati. Lo zar decise di costituire parallelamente un Priorato ortodosso dei Cavalieri di Malta. Poi finì ucciso e il nuovo zar Alessandro I tenne per sé solo la carica di Alto Protettore, rinunciando al Gran Magistero. Fu così che il papa Pio VII nominò Gran Maestro il balì Giovanni Battista Tommasi (1803). Dopo Tommasi vi fu una serie di luogotenenti fino al 1878. Stando così gli avvenimenti, col ramo russo-ortodosso costituito da Paolo I e mai abolito, e il ramo romano-cattolico, il cui primo Gran Maestro fu di nomina pontificia, contro la regola dell'Ordine, si può parlare di continuità fra il crociato Ordine di San Giovanni di Gerusalemme (già Ospedale di Gerusalemme) e l'attuale SMOM?


Padre Fiorenzo - Mar Mar 16, 08:56:50
Oggetto: SMOM


Mi sono imbattuto in questo forum cercando su internet notizie circa il Sovrano Militare Ordine di Malta. Ho letto il libro di Turriziani Colonna, ma avrei bisogno di ulteriori delucidazioni. Dall'intervento del forumista ROBEROMA sembra evincersi che nessuno fra gli attuali Ordini di S. Giovanni di Gerusalemme, Cavalieri di Malta, Cavalieri Russi di Malta, Priorati di S. Giovanni, ecc., ivi compreso lo SMOM, può vantare una continuità diretta con l'Ordine di S. Giovanni sovrano di Malta che fu debellato dai Francesi nel 1798.
Se ho ben capito, la pretesa dello SMOM di essere l'unico Ordine di S. Giovanni legittimo sarebbe infondata.
Grazie per la cortese risposta.
Padre Fiorenzo.


roberoma - Mar Mar 16, 17:05:53
Oggetto: SMOM


Rev.do Padre Fiorenzo, la Sua richiesta di precisazioni mi rende molto felice, dato che qualcuno si interessa alle mie ricerche.
Nel 1801 il nuovo zar Alessandro, non volendo essere Gran Maestro di un Ordine cattolico, fece chiedere al papa Pio VII, tramite il re di Napoli, che fosse nominato un nuovo Gran Maestro dell'Ordine di Malta. Il papa, ignorando lo Statuto dell'Ordine sovrano e indipendente nominò Gran Maestro il Gran Balì Bartolomeo Ruspoli, ma questi rifiutò, proprio perché la nomina di un Gran Maestro da parte del papa era del tutto illegittima. Il Gran Maestro per Statuto andava eletto, e non nominato dal papa. Allora Pio VII designò Giovanni Battista Tommasi di Cortona, che accettò. Ma questa nomina non fu riconosciuta dalle Potenze europee. Comunque, dopo Tommasi, vi furono solo luogotenenti, e per lungo tempo. Solo nel 1879 (dopo 74 anni di sede vacante) fu eletto un nuovo Gran Maestro a norma di Statuto, Giovanni Battista Ceschi di Santa Croce. Alcuni sostengono che per lungo tempo non fu possibile eleggere un Gran Maestro a norma di Statuto a causa della difficoltà di riunire i cavalieri: non dimentichiamo che fra il 1801 e il 1879 vi furono le guerre d'indipendenza e poi la presa di Roma. Ma l'atto unilaterale del papa del 1802/1803 comunque venne a spezzare la continuità del Gran Magistero elettivo, che durava dal XII secolo.
Rispettosi saluti, Suo, Roberoma.


Padre Fiorenzo - Mer Mar 17, 11:24:57
Oggetto: SMOM


Egregio prof. Roberoma,
ho consultato i trattati di storia della cavalleria di cui è dotata la mia modesta biblioteca ( Cerreto, Pelliccioni di Poli, Cuomo, Ferri, Rendina) ma nessuno dei trattatisti mette in dubbio che l'antico Ordine Ospedaliero di S. Giovanni sia ora rappresentato dal Sovrano Militare Ordine di S. Giovanni detto di Rodi, detto di Malta. Quel che Lei dice è esatto storicamente parlando, beninteso. Ma non risulta che lo SMOM sia tutt'altra cosa rispetto all'Ordine antico.
Ossequi, Padre Fiorenzo


roberoma - Gio Mar 18, 16:31:57
Oggetto: SMOM


Rev.do Padre Fiorenzo,
Ella ha citato vari trattati di storia della cavalleria sicuramente validi. Un trattato non molto noto, ma molto approfondito, è quello di Vincenzo Privitera, Ordini cavallereschi. Storia e decorazioni, Catania 1982. In questo trattato viene delineata la storia dell'Ordine degli Ospitalieri di San Giovanni dalle Origini al 1798, e poi vengono elencati i vari Ordini di Malta che da esso sono derivati: in primis, lo SMOM, poi le istituzioni indipendenti: in Germania (il Balivato del Brandeburgo di S. Giovanni), Inghilterra (il Venerabilissimo Ordine di S. Giovanni), in Danimarca (il Sovrano Ordine di S. Giovanni), in Spagna (i Reali Cavalieri Ospitalieri di S. Giovanni), in Svezia (il Venerabile Ordine di S. Giovanni), in USA (i Cavalieri Russi di Malta), i Priorati Autonomi Riuniti. Istituzioni indipendenti, fra le quali solo 4 sono quelle riconosciute dallo SMOM (Brandeburgo, Inghilterra, Olanda, Svezia). La cosa strana è che queste branche dell'Ordine di San Giovanni si separarono dall'Ordine a causa della Riforma Protestante: non si riesce a capire come mai lo SMOM ufficialmente le riconosca, dato che si posero fuori della Comunione della Chiesa Cattolica ancora prima dei fatti del 1798. Quindi, il discorso circa l'Ordine di Malta non è facilmente condivisibile, così come viene presentato nel sito ufficialewww.orderofmalta.org.
Un deferente saluto, con rispetto, Suo, Roberoma.


magnacruce - Gio Mar 18, 21:24:42
Oggetto:


Vorrei ricordare, come mio modestissimo parere, che l'Ordine di Malta (SMOM) fino agli anni 50 era poco meno di niente. Pochi Confratelli e quasi nessuna proprietà.
Vorrei ancora far notare che la Sovranità (?) dello SMOM è un fatto puramente simbolico mancando TUTTI gli elementi costitutivi la sovranità a cominciare dal Gran Maestro eletto che deve avere l'approvazione del Santo Padre; non ha territorio e men che meno cittadini nè leggi ecc.....
L'Ordine cominciò ad avere una qualche risonanza allorquando dopo la guerra che vedeva l'Italia perdente servì a custodire alcuni aerei della neo costituita Repubblica Italiana.
Roberoma sarà sicuramente più informato di me sui dettagli storici.


roberoma - Mar Mar 23, 16:25:06
Oggetto: SMOM


Effettivamente, il trattato di pace della II guerra mondiale non consentiva la conservazione di 36 velivoli da trasporto SM82. Allora furono fittiziamente ceduti allo SMOM, in quanto, essendo soggetto di diritto internazionale e proprietario legale, ne garantiva l'intoccabilità. Gli aerei però viaggiavano con equipaggi AMI, e con le insegne dello SMOM operarono in varie situazioni di emergenza fino al 1956.
Cordiali saluti, roberoma.


roberoma - Ven Mar 26, 10:31:44
Oggetto: ACISMOM


Non tutti sanno che una branca del Sovrano Militare Ordine di Malta è il CORPO MILITARE DELLA ASSOCIAZIONE DEI CAVALIERI ITALIANI DELL'ORDINE DI MALTA.
Questo Corpo partecipò alla guerra di Libia 1911-12, alla I G.M. (4 treni ospedale + ospedali da campo, ecc. ) alla II G. M. (3 treni ospedale + 19 ospedali operativi, ecc.). Tutto lodevole, naturalmente, in quanto questo ente salvò migliaia di vite umane e curò migliaia di feriti. Ma, mi chiedo, essendo l'Ordine Sovrano, ed essendo entità statale ben distinta dal Regno d'Italia, aveva dichiarato guerra all'Austria-Ungheria, Germania, ecc.? E così per la II G.M. : c'era stata dichiarazione di guerra alla Francia, Inghilterra, ecc. ?Vorrei rivolgermi proprio alla segreteria dello SMOM.
Cordiali saluti, Roberoma.


prof. Sodano - Mar Apr 06, 15:30:29
Oggetto:


Segno che la Sovranità dell'Ordine di Malta è del tutto evanescente e relativa. Voglio dire questo: un analogo servizio di assistenza ai feriti veniva fornito anche agli avversari? Non saprei.


equitem - Mar Gen 25, 21:34:16
Oggetto:


Se un Ordine si definisce Ospedaliero significa che lo fa gratuitamente con i fondi che i Cavalieri versano, vero?
Se si, perchè allora l'Ordine di Malta incassa vari milioni di euro (circa 40) dal Servizio Sanitario Nazionale?
Inutile dire che è una associazione diversa etc. A me sembra un gioco di scatole cinesi


roberoma - Sab Gen 29, 22:15:07
Oggetto: SMOM


Gentile forumista Equitem,
mi sembra che la cifra da Lei indicata sia esatta.
E'facile fare molta beneficenza con tanti bei soldi, venuti dallo Stato Italiano.
Ho sentito una volta da un cav. di Malta che il tesoro dei Templari è ancora nelle casse dello SMOM - escluso quello che rubò il re di Francia Filippo il Bello - e che fruttifica.
Quindi, un discreto business.
Cordialmente, Roberoma.


magnacruce - Ven Feb 04, 13:47:34
Oggetto:


Sinceramente non credo che il tesoro dei templari sia nello casse dello SMOM.

Per ciò che attiene la Sovranità degli Ordini è cosa risaputa che è un aspetto puramente formale e che le "sedi extraterritoriali" sono pari a semplici ambasciate.
Nessun Ordine possiede i requisiti della sovranità.
TERRITORIO
CITTADINI
LEGGI
MONETA

d'altra parte non è forse vero che il Gran Maestro dello SMOM dopo essere stato eletto necessita dell'autorizzazione del Santo Padre?
Basterebbe questo per capire che non eiste una sovranità "vera".

Questo senza alcuno spunto polemico ma solo per rimarcare la verità e stroncare quel fanatismo che a volte si legge in internet.


roberoma - Mar Feb 15, 17:34:13
Oggetto: Sovrano Militare Ordine di Malta


Gentile forumista Magnacruce,
da qualche tempo l'elezione del Gran Maestro dello SMOM non necessita più del placet del Papa. Basta una semplice comunicazione dell'avvenuta elezione.
Già dai tempi di Pio XII il Vaticano cerca di scrollarsi di dosso, per quanto possibile, lo SMOM!
Cordiali saluti, Roberoma


magnacruce - Ven Apr 15, 04:47:52
Oggetto:


E' opportuno ribadire che lo SMOM è Ordine serio e riconosciuto dal Vaticano e dallo Stato Italiano, legittime le osservazioni senza però mai perdere di vista la realtà.


celestino - Mar Apr 26, 16:25:09
Oggetto:


magnacruce ha scritto:
Sinceramente non credo che il tesoro dei templari sia nello casse dello SMOM. 

Per ciò che attiene la Sovranità degli Ordini è cosa risaputa che è un aspetto puramente formale e che le "sedi extraterritoriali" sono pari a semplici ambasciate. 
Nessun Ordine possiede i requisiti della sovranità. 
TERRITORIO 
CITTADINI 
LEGGI 
MONETA 

d'altra parte non è forse vero che il Gran Maestro dello SMOM dopo essere stato eletto necessita dell'autorizzazione del Santo Padre? 
Basterebbe questo per capire che non eiste una sovranità "vera". 

Questo senza alcuno spunto polemico ma solo per rimarcare la verità e stroncare quel fanatismo che a volte si legge in internet.



nell'elenco manca un elemento: lo Stato - che preconfigura un territorio vero - che lo smom non ha più da quando perse l'isola di Malta. Giova ricordarlo per correttezza


araldicus - Ven Gen 27, 20:56:22
Oggetto:

 


Sta di fatto che lo SMOM è un Ordine antico e serio e sicuramente ha il primato (anche economico) in Italia.
Ha però', a mio modesto avviso, regole vecchie che se non modificate lo faranno soccombere all'Ordine Equestre del S. Sepolcro. Anche il fatto che quest'ultimo è retto da un vero Cardinale si S.R.C. pone lo SMOM in seconda linea

 

Ordini Cavallereschi Non Nazionali

Cancelleria e Sede Magistrale

 

31-33, Emm Attard Str.,

(SVR1311) - Sta. Venera 

Tel:  00356 / 35505660 - 99207043

 

MALTA

Segreteria FED.A.P.-S.O.S.J.J.

 

Via Lombardia, 14

Telefono: (+39) 06 - 83393480 / 06-99334060

Urgenze: (+39) 06 - 87692636 / 3426829238

00187 - Roma (RM)

ITALIA

Sede New York F.A.P.

 

99 Washington Ave.

Ste 805/A - Albany (NY), 12210 - 2822

United States Of America

RocketTheme Joomla Templates